Hannes Pallhuber senza avversari a Sinnai SERPILONGA 2010

31.10.2010 17:42
Si è svolta a Sinnai, la classicissima gara di fondo che chiude formalmente la stagione agonistica 2010 del fuoristrada isolano. Per anni è stata la gara che ha rappresentato il tracciato ideale per gli agonisti che volevano chiudere la stagione nel migliore dei modi con una vittoria di prestigio, oppure cercavano una vittoria per giustificare una stagione non proprio esaltante, però era soprattutto una festa per tantissimi escursionisti più o meno improvvisati e preparati per uno sforzo non da poco, che volevano cimentarsi nello stesso percorso dei tesserati, cercando magari un improbabile confronto.
Per l’edizione 2010, l’Mtb Sinnai del Presidente Luca Oghittu, ha cercato di fare le cose in grande, la manifestazione è stata trasformata in Marathon, è stata inserita nel calendario nazionale ed il percorso di gara è stato allungato di circa 25 km portandolo a 70 km, con un’altimetria finale di oltre 2.400 mt.
Bisogna dare atto alla società organizzatrice, dell’impegno profuso, si è comportata egregiamente dal punto di vista organizzativo, curando il tutto nei minimi particolari. Alla luce dei fatti, vista la partecipazione inferiore alle attese soprattutto da parte degli amatori isolani, forse non tutti hanno condiviso questa scelta societaria di renderlo particolarmente impegnativo con un’altimetria di gran lunga superiore alle normali gare Point to Point disputate nella stagione. Della durezza del percorso si vociferava da tempo tra gli addetti ai lavori e non essendo stata prevista per i tesserati una prova “classic”, alla portata anche degli amatori un po’ meno allenati, senza dubbio ha tenuto lontano dai nastri di partenza parecchi potenziali partecipanti. Al via si sono presentati 83 tesserati per la “martathon” dei quali solo 55 di loro hanno concluso la prova mentre gli altri hanno preferito deviare in uno dei due percorsi rispettivamente di 46 oppure 37 km e 158 escursionisti equamente divisi tra i due percorsi a loro riservati.
Ospiti d’onore della manifestazione Hannes Pallhuber, portacolori del Silmax Cannondale Racing Team e Diego Rosa del team Giant Italia. I due atleti si sono portati subito al comando della gara, seguiti a distanza dai vari Olla, Ghironi e Serra. A circa metà percorso, Diego Rosa che si è presentato in Sardegna in ottima forma, è stato messo fuori gioco da un problema meccanico  e l’altoatesino Hannes pallhuber, ha vinto senza particolari problemi con il tempo di 03:25:36. Alle sue spalle, si è classificato il biker di casa Alberto Olla, portacolori del Giorgione Ozierese Carrera, giunto al traguardo con un distacco di oltre 12’ dal vincitore. A seguire sono giunti nell’ordine Marcello Ghironi G.S. Runner seguito da Ciro Commesso S.C. Cagliari. Da segnalare l’ottima prestazione del mitico Dr Victor, al secolo Vittorio Serra (Moto Club Sardegna),il master 5 di ferro, già campione europeo di categoria della specialità,  inventore e dominatore di numerose edizioni della Serpilonga, attardato nella seconda parte del percorso da crampi che lo costringevano a perdere alcune posizioni, chiudendo comunque al 9° posto assoluto. Oltre ai già citati Pallhuber vincitore della categoria Elite, Ghironi vincitore tra i master 1, e di Vittorio Serra da segnalare le vittorie di Rino Cabras tra gli Elite Master Sport e Filippo Ortu tra i master 2, entrambi  portacolori del G.S. Runner, di Giuseppe Urbano tra i master 4 e di Demonte Paolo del Valcavallina Superbike tra i master 6.

Massimo Montisci

 

Classifica Assoluta Primi 10
1. Pallhuber Johann Silmax Cannondale Racing Team EL 03:25:36
2. Olla Albertoo Giorgione Ozierese Carrera EL 03:38:05
3. Ghironi Marcello G.S. Runner A.C.D. M1 03:45:59
4. Commesso Ciro S.C. Cagliari M1 03:54:48
5. Cabras Rino G.S. Runner A.C.D. MT 03:56:06
6. Ortu Filippo G.S. Runner ACD M2 03:56:06
7. Cossu Filippo Bikers & Brothers Mtb M1 03:59:35
8. Melis Matteo Extreme Bike MT 04:02:39
9. Serra Vittorio Moto Club Sardegna M5 04:04:19
10. Urbano Giuseppe Extreme Bike M4 04:07:02